IL NUOVO MERCATO CAMPAGNA AMICA RIDÀ VITA ALL’EX MERCATO ANDREA DORIA DI ONEGLIA, NEL SEGNO DELL’AGRICOLTURA LOCALE
È stato inaugurato sabato 28 giugno, con grande partecipazione della cittadinanza, il nuovo Mercato Campagna Amica di Imperia all’interno dell’ex Mercato Andrea Doria. Ci troviamo nel cuore di Oneglia, in via Andrea Doria. Un momento di rinascita per uno spazio storico, tornato a vivere grazie alla presenza degli agricoltori del territorio.
In primo luogo, la cerimonia si è aperta con la benedizione dello spazio, seguita dal taglio del nastro e dalla presentazione ufficiale del progetto. L'iniziativa è promossa da Coldiretti Imperia e Campagna Amica Liguria. A fare gli onori di casa il Presidente di Coldiretti Imperia Gianluca Boeri, il Direttore Domenico Pautasso, insieme al Delegato Confederale Bruno Rivarossa e il Coordinatore Nazionale Fondazione Campagna Amica, Michele Arbau.
Inoltre, è stata fondamentale la presenza delle istituzioni locali, con in prima fila il Sindaco di Imperia Claudio Scajola. Un sentito ringraziamento è andato all’amministrazione comunale per aver creduto nel valore di questo intervento. Obiettivo la valorizzazione del territorio, il sostegno dell’economia agricola e la rivitalizzazione di un luogo storico per la comunità.
La riapertura del Mercato rionale Andrea Doria
“Con questa apertura”, dichiarano Boeri e Pautasso, “restituiamo centralità e identità a un mercato rionale simbolo di Imperia." Qui si celebra la filiera corta, la qualità, la genuinità. I mercati, infatti, sono luoghi in cui si costruiscono relazioni vere tra chi coltiva e chi acquista. Così facendo, si offrono alle città presidi di trasparenza, stagionalità e sostenibilità.
Il Mercato Campagna Amica di Imperia sarà aperto ogni mercoledì e sabato mattina dalle 8:00 alle 13:00, ospitando un’ampia offerta di prodotti locali a chilometro zero. Per esempio, ortaggi freschi di stagione, olio extravergine d’oliva taggiasco, mieli artigianali, conserve tradizionali, vini liguri, formaggi e molto altro; il tutto, frutto del lavoro degli agricoltori della provincia di Imperia.
Infine, l’inaugurazione si è conclusa con un aperitivo contadino, preparato con i prodotti offerti direttamente dai produttori presenti. La chiusura della giornata, quindi, rappresenta un'ulteriore a testimonianza dello spirito di comunità che anima il progetto Campagna Amica.
“Campagna Amica è molto più di un mercato – concludono Boeri e Pautasso – è una rete di persone, uno strumento di rigenerazione urbana, un modo concreto per educare al buon cibo e riscoprire il valore della terra ligure. Il Mercato Andrea Doria torna a essere un punto di riferimento per chi ama mangiare bene, sostenere l’agricoltura locale e vivere la città in modo autentico."
Il mercato campagna amica Imperia sarà aperto tutti i mercoledì e sabato dalle 8.00 alle 13.00
Seguici sui Social per rimanere aggiornato: Instagram, Facebook