PSR MISURA 1.2.B: progetto FOR-AGRI INFORMATI

Per il terzo anno consecutivo, riparte l’azione che Coldiretti ha avviato sul territorio ligure, finanziata dalla misura 1.2.B del PSR 2014-2020, che servirà per fornire le informazioni base per aziende agricole, andando a scoprire inoltre tutte le opportunità che il PSR porta con se e come poterne usufruirne.

Contributi, premi, novità legislative, norme da rispettare e molto altro ancora sarà reso noto frequentando gli uffici Coldiretti e il nostro sito internet, arricchito da una sezione interamente dedicata al progetto di informazione.
A livello territoriale si tratta di un servizio capillare, articolato su ogni Ufficio Zona di Coldiretti, con uno  sportello dedicato all’attività di informazione strumento principale per essere sempre aggiornato nelle attività che il lavoro dell’imprenditore agricolo e forestale comporta.

Ma non solo: nell’ambito del progetto sono previsti incontri informativi sull’intero territorio regionale, dove verranno affrontate le tematiche più importanti relative al lavoro dell’imprenditore: dagli obblighi previsti, dalla condizionalità e sicurezza sul lavoro, fino ad arrivare alle modalità di presentazione delle domande di sostegno del PSR o altri aiuti di carattere nazionale. Vista la situazione attuale, specifiche importanti saranno fornite in tema Covid-19 circa gli adempimenti sanitari a carico delle imprese.

Tra gli obbiettivi principali del progetto ci sono: sostenere le imprese agricole, forestali e agroalimentari che operano in Liguria attraverso la possibilità di conoscenza delle opportunità regionali, nazionali ed europee, e un uso consapevole delle risorse del PSR; trovare occasioni di recupero dei terreni incolti e/o abbandonati; incentivare l’insediamento di giovani in agricoltura e favorire la multifunzionalità aziendale con attività da svolgere in connessione con l’attività primaria.

Per avere maggiori informazioni visita i siti