LA COLDIRETTI  DALLA NASCITA

La Federazione Coldiretti Provinciale nasce in  Imperia nel 1949 con 136 sezioni comunali e frazioni.

Presidenti: Avv. Carlo Folco
On.  AmbrogioViale
Sen. Aldo Amadeo
Sig.  Pietro Guglielmi
Sig,  Andrea Balestrino
Sig.  Pietro Guglielmi
Dott. Antonio Fasolo

Dott. Giovanni Luca Boeri (attuale)

La Coldiretti era suddivisa in vari uffici:
Ufficio Provinciale:
-         ufficio amministrativo;
-         I.N.I.P.A.
-         E.P.A.C.A.

e Uffici Zona:
- Ventimiglia
- San Remo
- Imperia

- Bordighera

La Coldiretti svolgeva il proprio lavoro non solo presso i suoi vari uffici, ma soprattutto sul vasto territorio nelle varie sezioni e presso i delegati a stretto contatto con i coltivatori.
Organi importanti erano:
-         Associazioni “ Club 3P”, che si dedicava alla ricerca di nuove tecnologie da applicare in agricoltura (creazione di ibridi floreali a Bussana), nell’allevamento del bestiame (coniglicultura a Ville San Pietro e San Sebastiano), nella cooperazione della raccolta del latte (Mendatica, Montegrosso Pianlatte e Cosio d’Arroscia);
-         Movimenti: giovani coltivatori, donne rurali e ass. pensionati.
La segreteria dei movimenti era seguita dalla sig. Paola Vecchio.

PRESENTAZIONE:
La Coldiretti di Imperia, aderente alla Confederazione Nazionale, è una libera associazione regolamentata da un proprio Statuto. Associa i coltivatori diretti, gli imprenditori agricoli professionali, le società agricole professionali e le cooperative agricole professionali , gli imprenditori agricoli persone fisiche o giuridiche, i consorzi, i produttori agricoli, i proprietari terrieri agricoli, i collaboratori famigliari ed i pensionati del settore agricolo nonché le associazioni e ogni altra entità e soggetto operante nel settore agricolo, agroalimentare, ambientale e nell’ambito rurale e territoriale; ha lo scopo di rappresentare i propri soci, difendere gli interessi sociali ed economici e fornire  loro assistenza sindacale, sociale, tecnica ed economica,  nell’intento di contribuire all’elevazione umana e al rafforzamento economico-professionale della categoria.