21 Gennaio 2026
Consegnate all’Amministrazione di Ventimiglia le lettere dei bambini

COLDIRETTI IMPERIA: CONSEGNATE ALL’AMMINISTRAZIONE DI VENTIMIGLIA LE LETTERE E I LAVORI DEI BAMBINI, SI CHIUDE L’INIZIATIVA COMINCIATA A NATALE

Con la consegna ufficiale delle letterine e dei lavori realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia di via Chiappori – IC1 Biancheri di Ventimiglia all’Amministrazione comunale, si è conclusa oggi l’iniziativa natalizia promossa da Coldiretti Imperia nell’ambito delle attività educative e sociali legate ai mercati di Campagna Amica.

Un percorso che ha visto i più piccoli protagonisti; a partire dalla raccolta delle letterine durante la mattinata di sabato 20 dicembre 2025 al Mercato Campagna Amica di Bordighera. Fino alla consegna simbolica di oggi, quale segno di dialogo e attenzione verso il territorio e la comunità locale.

“Attraverso questa iniziativa abbiamo voluto dare voce ai bambini, trasformando i loro pensieri e desideri in un messaggio concreto rivolto alle istituzioni". Così commenta Gianluca Boeri, presidente di Coldiretti Imperia. “È un modo per educare fin da piccoli al senso civico, al rispetto del territorio e alla partecipazione attiva”.

Aggiunge Domenico Pautasso, direttore di Coldiretti Imperia.
"I mercati di Campagna Amica non sono solo luoghi di acquisto, ma spazi di incontro e di crescita collettiva. Il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie rafforza il legame tra agricoltura, educazione e comunità”.

I ringraziamenti

Coldiretti Imperia desidera inoltre ringraziare le insegnanti di Bordighera per l’impegno e la disponibilità dimostrata nell’incentivare i bambini a partecipare attivamente; accompagnandoli al mercato e stimolandoli a portare i propri lavori durante la mattinata del 20 dicembre.

Nel corso dell’iniziativa sono stati anche valorizzati i lavori realizzati dai bambini in occasione delle attività di Halloween. A conferma, questo, di un percorso educativo che accompagna i più piccoli durante l’anno, unendo creatività, stagionalità e tradizioni.

Alla consegna erano presenti Nadia Canizzaro, segretaria del Movimento Donne Coldiretti Imperia, la dottoressa Mara Ferrari, dirigente dell’Istituto Biancheri di Ventimiglia. Accanto a loro, il sindaco Flavio Di Muro e l’assessore Milena Raco, a testimonianza dell’importanza della collaborazione tra mondo agricolo, scuola e istituzioni.